Se sogni di studiare, formarti o lavorare in Europa ma pensi che sia troppo complicato, inizia a preparare le valigie. Ho scritto il primo manuale in italiano specifico sul programma Erasmus+ e sulla progettazione formativa.
Autore: Valentina Cassarà
Data di pubblicazione: 1 aprile 2021
ISBN: 979-8502720526
Abbinalo ad: una consulenza con me
Sono lontani i tempi in cui il progetto Erasmus era un programma di scambio tra le Università europee, che consentiva agli studenti di passare un semestre all’estero, fare un’esperienza di vita in un contesto diverso, imparare una lingua straniera e, una volta rientrati in Italia, di vedersi convalidare gli esami sostenuti nell’ateneo del Paese ospitante. Oggi il programma Erasmus+ si è evoluto. Quel semplice “+”, a cui quasi non si fa caso, apre un mondo di possibilità: finanziamenti per singoli, scuole, università, enti di formazione, imprese, perfino progetti di volontariato. Con la nuova programmazione 2021-2027, Erasmus+ è diventato ancora più accessibile e inclusivo: chiunque in teoria potrebbe progettare la formazione propria o quella dei propri studenti. Se solo riuscisse a orientarsi nel meraviglioso mondo della progettazione europea!
Che Erasmus+ è un sistema strutturato te ne accorgi quando arrivi sulla pagina ufficiale del programma e cerchi di orientarti ma non capisci dove cliccare, cosa cercare, quale sezione fa al caso tuo. E quando ti sembra di aver imbroccato il link giusto, ti perdi tra i documenti da preparare, le scadenze, i vari cavilli, tutte le parti da flaggare scritte piccole piccole. Clicchi, infine, sul pulsante “Submit” votandoti a Sant’Erasmo, con la speranza di aver seguito la procedura senza errori.
Non sai quante volte mi è capitato di prestare le mie consulenze a scuole, enti di formazione, associazioni no profit che si sono visti rifiutare la domanda per motivi di correttezza formale. Magari l’idea era buona ma il progetto non era scritto nel modo appropriato, mancavano degli allegati, alcune parti erano incomplete. È così che mi è venuta l’idea di scrivere un manuale che fosse davvero pratico, senza fronzoli e senza burocratese. Una guida tutta arrosto e niente fumo, che ti spiega come presentare il tuo progetto in modo chiaro e privo di tecnicismi. Con Il meraviglioso mondo di Erasmo ti prendo per mano e ti accompagno nel dedalo di diramazioni e possibilità della progettazione Erasmus+. Alla fine della lettura avrai le idee chiare e saprai esattamente come fare per presentare il tuo Application form.
Di manuali sulla progettazione europea ce ne sono tanti, alcuni anche molto validi, ma decisamente troppo tecnici. Mi sembrava che mancasse uno strumento che fosse davvero utile a chi si interfaccia per la prima volta al progetto e non sa da che parte girarsi. Mi sono messa dalla prospettiva di chi di progettazione europea non sa nulla, ha solo un’idea, magari un po’ confusa, e pensa che presentare la candidatura e ottenere un finanziamento europeo sia un’impresa per addetti ai lavori. Con Il meraviglioso mondo di Erasmo ho scritto il manuale che avrei voluto avere a disposizione io, quando ho partecipato per la prima volta all’Erasmus.
Da allora ne ho fatta di strada! Ho studiato e lavorato viaggiando grazie ad altri progetti europei, oggi tutti confluiti in Erasmus+. Ho unito l’esperienza diretta, acquisita nei vari soggiorni in Europa, alle mie competenze di avvocato, grazie alle quali so sbrogliare la confusa matassa dei cavilli. Mi occupo di progettazione europea, e di Erasmus in particolare, dal 2016 perché mi piace stare a contatto con i giovani e con le istituzioni che con i giovani lavorano. Non voglio venderti fuffa né farti false promesse. Posso assicurarti, però, che in questo ebook ho messo tutto quello che devi sapere per presentare il tuo progetto con le carte in regola.
Ho scritto questo manuale pensando a tutte le categorie di persone che possono partecipare al programma Erasmus+ e beneficiare del progetto. Nello specifico:
Con Il meraviglioso mondo di Erasmo approfondirai la conoscenza del programma Erasmus+, da com’è nato a come si è evoluto nel tempo. Scoprirai, inoltre, tutto quello che puoi fare grazie a questo programma (e ti assicuro che alcune attività ti sorprenderanno). E questo è solo l’inizio.
Ti ho promesso un manuale pratico e infatti Il meraviglioso mondo di Erasmo ti insegna praticamente in che modo:
In più, ti suggerisco strumenti di lavoro che forse non conosci e tips che ti aiuteranno a evitare gli errori in cui incorrono molte persone. Tutti i passaggi sono corredati di grafiche che rendono ancora più chiaro il percorso. E non è tutto! Il testo è disseminato di link per approfondire e dopo l’acquisto avrai accesso a una pagina segreta del mio sito web in cui scaricare materiali aggiuntivi, che andrò via via aggiornando.
Il meraviglioso mondo di Erasmo costa 18,00 € e puoi acquistarlo in due modi:
Non far aspettare oltre i tuoi sogni: inizia a progettare con Erasmus+ e parti per un viaggio di formazione o di lavoro in una città europea!