specchio no fondo

KA1 mobilità per l’apprendimento

Corsi di formazione all’estero per il personale docente e non docente della scuola, degli organismi Vet e dell’educazione degli adulti, finanziati attraverso l’azione chiave KA1 Mobilità per l’apprendimento.

Siete insegnanti o fate parte del personale non docente di scuole, organismi di formazione professionale VET (Vocational Education and Training) o enti che si occupano di educazione destinata agli adulti (Staff Adult Education)?

 

Per coloro che vogliono mettersi alla prova in un contesto internazionale, che vogliono arricchire l’offerta formativa della scuola o dell’ente di formazione cui appartengono attraverso l’aggiornamento professionale dello staff, che vogliono rendere più attrattiva la didattica per gli studenti: per Voi, per essere più aggiornati sulle metodologie didattiche in Europa e sui temi che riguardano la formazione, l’educazione e la scuola, il programma Erasmus+, Azione Chiave 1 –  Mobilità per l’Apprendimento, finanzia corsi di formazione all’estero (cd. corsi strutturati o eventi di formazione) e/o attività di job shadowing e di insegnamento presso una scuola partner europea, facendosi carico dei costi di viaggio, vitto, alloggio ed, eventualmente, della “fee” del corso di formazione.

 

Vi capisco molto bene e so quello di cui avete bisogno! Cercate un’attività di formazione all’estero, sentendoVi coccolati come a casa, sui temi che sono stati esposti nella proposta progettuale? I corsi di formazione presenti nel catalogo corsi “SchoolEducationGateway” non fanno al caso vostro o lo staff non è rimasto soddisfatto dai servizi offerti dai precedenti enti partner all’estero? Vi aiuto io.

 

Che sia un corso strutturato e/o un job shadowing o un’attività di insegnamento all’estero presso una scuola partner, so consigliarVi il percorso migliore: organizzo per Voi il corso di formazione in Germania, a Berlino, ed eventualmente preparo il pacchetto all-inclusive relativamente a vitto, alloggio, trasporti locali e visite culturali, se il budget lo permette. I partecipanti dovranno solo preparare la valigia: al resto e a tutte le questione burocratiche posso pensarci io (hey, ho un passato da avvocato!).

[Cos’è questo servizio?]

La mia consulenza aiuta a supportare e migliorare l’esperienza all’estero dei partecipanti coinvolti nelle attività Erasmus+ Mobilità per l’apprendimento  (KA1 Mobility).

 

Nell’organizzazione dei corsi o delle altre attività, terrò conto dei bisogni e degli obiettivi formativi da raggiungere descritti nella proposta progettuale e cercherò di organizzare le attività del corso strutturato, dell’evento formativo o delle attività progettuali in maniera coerente con le esigenze dell’organismo di invio, scuola o ente di formazione professionale che sia.

 

Formarsi e lavorare all’estero in qualità di docente o staff può fare la differenza nella scuola e negli organismi Vet o per l’educazione degli adulti. Viaggiare apre la mente, offre opportunità, fa crescere e stimola a dare il meglio!

[Come si svolge la consulenza?]

Le mie consulenze funzionano così:

 

  • ci sentiamo al telefono o ci scriviamo per mail, così capisco quali sono le esigenze della scuola – o dell’istituto di invio – e come posso aiutarvi davvero;
  • vi faccio un preventivo e vi inoltro un programma di attività del corso o di altra attività secondo quanto previsto dalla proposta progettuale finanziata;
  • mi prendo cura, eventualmente, degli aspetti logistici e pratici relativi alla mobilità in Germania, a Berlino;
  • organizzo, se il budget lo permette, attività ricreative e culturali;
  • vi supporto nel monitoraggio delle attività di formazione all’estero;
  • vi consegno la certificazione finale del corso strutturato;
  • vi supporto, eventualmente, nella redazione del rapporto finale e nella preparazione del Mobility Tool, nonchè nella disseminazione e diffusione dei risultati finali di progetto;

[Come lavoro?]

Sono una persona empatica, concreta e creativa. Se volete saperne di più, vi rimando alla mia pagina di presentazione dove vi racconto un po’ di più su di me e sul mio metodo.

 

Con l’organizzazione dei corsi strutturati e di altre attività KA1, saprò ascoltarVi davvero e con attenzione e curerò nei minimi dettagli la Vostra mobilità all’estero finalizzata all’apprendimento. Mi sento felice quando posso aiutare gli altri e ci tengo a che insegnanti e docenti possano trarre il massimo beneficio da queste esperienze e si sentano accolti, come a casa, in un paese straniero.

[Cosa possiamo affrontare durante la consulenza per l’azione KA1]

Posso aiutarvi su vari aspetti. Dopo, dovrete solo preparare la valigia!

Potrò aiutarvi a:

  • organizzare il corso strutturato o l’evento formativo all’estero;
  • organizzare la logistica all’estero e risolvere le questioni pratiche;
  • preparare le certificazioni del corso e ogni altro documento utile alla scuola o all’ente di invio al termine della mobilità;
  • monitorare le attività di progetto, a redigere il report finale o compilare il Mobility Tool;
  • diffondere e disseminare i risultati finali di progetto grazie ai mie canali di comunicazione;

[Quanto costa?]

Il costo del servizio è personalizzato e il preventivo verrà inviato su richiesta in base allo studio della proposta progettuale ed alle esigenze dell’organizzazione di invio.

[Ci interessa: cosa dobbiamo fare?]

Scrivetemi compilando il modulo di contatto qui in basso, così ci sentiamo per capire bene le vostre necessità. A quel punto decidiamo come posso esservi utile.

[E se invece avessimo un’idea per un progetto?]

Se invece avete un’idea più grande e articolata e vorreste partecipare a un bando europeo, vi invito a guardare il mio servizio di progettazione europea.

[Avete domande?]

Sono felice di rispondervi! Scrivetemi per qualunque dubbio o domanda, compilando il modulo contatto.

Chiedimi un preventivo

 

Aiuto scuole, enti di formazione professionale (Vet) e per l’educazione destinata agli adulti ad organizzare le attività Erasmus+ KA1, Mobilità per l’apprendimento

oppure

SCRIVIMI SU FB MESSENGER