erasmus per imprenditori affermati | Europabureau

Vuoi internazionalizzare la tua impresa? Partecipa ad E.Y.E.!

Lavorare in proprio non è un gioco da ragazzi: lo sto sperimentando io stessa direttamente sulla mia pelle. Essere una giovane imprenditrice non è cosi semplice come pensavo, per di più con un business digitale in un mercato, come il nostro, che è in continua evoluzione ed in cui la competizione è in forte crescita. Per lavorare come imprenditori o come liberi professionisti con la possibilità di raggiungere un buon livello di fatturato, bisogna avere le idee molto chiare, tanta determinazione e costanza. Queste e tante altre sono, infatti, le cose che ho imparato in questi anni e soprattutto dopo la mia esperienza come giovane imprenditore durante lo scambio qui in Germania con il programma E.Y.E. (Erasmus for Young Entrepreneurs). Qui, puoi leggere il mio post sulle cose che ho imparato durante la mia esperienza a Berlino nel 2016-2017.

 

E.Y.E. non solo per giovani imprenditori, ma anche per imprenditori affermati!

Il programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori è un programma di scambio della linea COSME che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

Il progetto sostiene la mobilità a fino ad un massimo di 6 mesi per aspiranti imprenditori o imprenditori con una partiva Iva aperta da non più di tre anni.

Ma ricordati che quest’esperienza non è solo per i giovani che vogliono partire per l’estero per un’esperienza di scambio, ma è anche per gli imprenditori affermati che desiderano ospitare nella propria azienda un giovane imprenditore.

Questo mese, infatti, ho inoltrato anche io la mia candidatura come HE (imprenditore ospitante) per poter accogliere nei prossimi mesi un neo-imprenditore o aspirante tale proveniente dall’estero.

 

Cosa ti regala un’esperienza come imprenditore ospitante con il programma EYE.

Se decidi di accreditarti come imprenditore ospitante, avrai la possibilità di:

  • sviluppare le tue strategie di business;
  • creare da zero o modificare il tuo business model;
  • creare partnership internazionali;
  • allargare il tuo mercato di riferimento;
  • migliorare e sviluppare nuovi prodotti o servizi;
  • condividere esperienze e buone pratiche;
  • avere un punto di vista differente da parte di un giovane sui nuovi trend del mercato di riferimento;
  • essere un mentore e, di conseguenza, sviluppare le relative skills e competenze, nonché trasmettere le proprie conoscenze ad altri.

 

E.Y.E. per imprenditori affermati: istruzioni per l’uso!

Per partecipare al programma come imprenditore affermato (ossia con un’esperienza da più di tre anni) ed ospitare un giovane imprenditore dall’estero, devi prima registrarti alla piattaforma del Programma. Ricorda che:

  • il form di candidatura va compilato ed inviato interamente online ed in lingua inglese;
  • il form consta delle seguenti parti:

 

  1. Informazioni personali e della tua azienda;
  2. parte motivazionale;
  3. skill e caratteristiche che deve possedere il giovane imprenditore che si vuole ospitare;
  4. scelta dei paesi di provenienza del potenziale giovane imprenditore da ospitare;
  5. lingue di lavoro preferite;
  6. scelta del periodo di scambio;
  7. scelta dell’IO (centro di contatto locale) che valuterà la tua candidatura;
  8. allegati al form ossia curriculum vitae in formato Europass.

 

Quando avrai compilato ed inviato tutto telematicamente, l’IO scelto avrà circa 14 giorni per valutare la tua candidatura e darti un feedback. Se tutto andrà bene, sarai inserito nel database di Erasmus per Giovani Imprenditori e potrai iniziare la tua esperienza come HE (imprenditore ospitante).

Vuoi iniziare anche tu quest’avventura? Ti aiuto io!

Se sei un imprenditore affermato e vuoi internazionalizzare la tua impresa o apportare un po’ di freschezza al tuo business, quest’esperienza può fare al caso tuo. Se ti serve una mano per accreditarti come imprenditore ospitante, posso aiutarti! Scopri il servizio di consulenza che ho preparato per te: posso aiutarti con la tua candidatura! E se hai dubbi o domande scrivimi pure. 

 

Iscriviti alla Newsletter



No Comments

Post A Comment

Share
Tweet
Share