Perchè partecipare adesso ad un’esperienza Erasmus Giovani Imprenditori

Stiamo vivendo un periodo di profonda incertezza a causa della pandemia Covid-19. Da oggi a Berlino siamo in lockdown totale fino al 10 gennaio: scuole e asili chiusi, negozi chiusi, per strada poca gente. “Shockdown” ha scritto qualche quotidiano tedesco. E, in effetti, io – come tanti altri qui – da qualche giorno sono sotto schock e mi chiedo quando si potrà tornare alla normalità o se questo è il “nuovo” normale.

Per esempio, mi chiedo se questo è il momento giusto per partecipare ad un’esperienza all’estero come Erasmus Giovani Imprenditori o semplicemente come Erasmus+, se è il momento giusto per partire o anche solo per parlare di quei programmi europei che promuovono, appunto, la mobilità in Europa e all’estero. La mobilità europea presuppone un viaggio, uno spostamento verso altri paesi che in questa fase sono alle prese con l’emergenza Corona, implica fare networking con nuove persone. Tutte cose, queste, che al momento sono caldamente sconsigliate. La ricchezza di quest’esperienze risiede nel viaggio fisico e nelle nuove conoscenze, quelle vere, con cui stringere alleanze o fare rete. Ha senso, dunque, parlare di Erasmus in modalità “blended” ovvero in modalità ibrida o totalmente virtuale?

Se non ora, quando?

Non abbiamo certezze ad oggi. Non sappiamo quando tutto questo potrà dirsi finito. E nel frattempo che si fa?
Se ci pensi – però – che certezze abbiamo, se non il nostro presente? Il momento perfetto o il momento giusto non esiste, forse.
Non dobbiamo dimenticarci dei nostri obiettivi, dei nostri progetti e delle nostre idee. E, quindi, se stai pensando di fare un’esperienza all’estero, magari con Erasmus Giovani Imprenditori, il momento giusto non può che essere adesso!

Perché dovresti partecipare adesso ad un’esperienza come Erasmus Young Entrepreneurs?

Qualsiasi progetto di impresa tu abbia intrapreso o intenda implementare, svolgere un’esperienza all’estero finanziata da un programma europeo come Erasmus Giovani Imprenditori potrebbe rivelarsi molto utile. Il programma, infatti, ti permette di trascorrere – mediante un sostegno finanziario – un periodo di scambio a fianco di un imprenditore più esperto fino ad un massimo di 6 mesi.

Le ragioni per cui dovresti partecipare adesso sono molteplici. Te ne elenco qualcuna:

  • ti porti avanti con il lavoro e con la tua candidatura per poi partire in primavera quando tutto questo probabilmente sarà un brutto ricordo (si spera);
  • se in questo momento sei in pausa con il tuo lavoro, fare un tipo di esperienza del genere non sottrarrà troppo tempo al tuo business;
  • da questa esperienza potrai arricchirti come persona e non solo come professionista;
  • potrai acquisire nuove skills, nuove competenze e ampliare il tuo network professionale;
  • potrai riflettere sul tuo business model da adattare alla fase post-Covid;
  • potrai creare nuovi servizi o prodotti per i nuovi bisogni che si creeranno nelle persone dopo la fine dell’emergenza.

 

Cose che puoi imparare da un’esperienza Erasmus Giovani Imprenditori

Da un’esperienza di scambio all’estero con un imprenditore affermato si possono imparare molte cose.

Si tratta di un’esperienza alla pari: è uno “scambio” tra un giovane imprenditore ed un’imprenditore più esperto. Tutti e due hanno tanto da imparare l’uno dall’altro. Il giovane imprenditore potrà apportare freschezza e innovazione, l’imprenditore affermato potrà consigliare trucchi del mestiere appresi in tanti anni di esperienza. Entrambi potranno aprirsi, grazie a questa opportunità, a nuovi mercati esteri, internazionalizzando i propri business.

Insomma, è un’occasione unica da non perdere!

Hai bisogno di una mano? Ti aiuto io!

  • Stai pensando di partecipare al programma e hai difficoltà con la compilazione del form di candidatura o con gli allegati? Ho creato un servizio che fa al caso tuo. 
  • Per qualunque chiarimento, dubbio o domande, contattami pure. Sono qui per te.
  • Sul mio profilo IG, ti do fino al 24 Dicembre un consiglio al giorno per presentare la tua candidatura Erasmus Giovani Imprenditori. C’è anche la guida. Ci vediamo lì?

 

Se ha dubbi o se hai altre domande, scrivimi. Vedrò se e come posso aiutarTi.

 

Iscriviti alla Newsletter



No Comments

Post A Comment

Share36
Tweet
Share