progetti europa creativa cultura

Pubblicata la call 2019 per il sostegno ai progetti di cooperazione europea

Dall’Unione Europea opportunità per il settore culturale e creativo.

Alle imprese del sistema produttivo culturale e creativo italiano si deve oggi circa il 6% della ricchezza prodotta nel Paese. Infatti, nonostante la crisi economica e finanziaria, il settore culturale e creativo ha continuato a produrre reddito, lavoro e innovazione. Cultura, creatività, talento ed innovazione contribuiscono a generare crescita ed occupazione: oggi più che mai, è necessario puntare alla promozione e valorizzazione delle organizzazioni culturali e creative, nonchè degli operatori culturali e degli artisti per affrontare le sfide del futuro e resistere alla crisi economica e sociale.

Le imprese culturali e creative italiane danno lavoro a milioni di persone ed hanno ricadute occupazionali su altri settori dell’economia. Il talento e la creatività mettono il turbo alle nostre imprese: infatti, chi ha investito in creatività – creando imprese creative o impiegando professionalità di talento o stimolando la creatività del personale aziendale – ha visto il proprio fatturato aumentare in percentuale.

Dall’Europa arrivano nuove opportunità per il settore creativo e culturale: infatti, oltre ad Europa Creativa (con i Sottoprogrammi MEDIA e CULTURA) sono stati adottati anche altri programmi europei a gestione diretta (Erasmus+, Horizon 2020, COSME) che, insieme ad altri a gestione nazionale e regionale, includono linee di finanziamento per i settori della cultura, della creatività, dell’audiovisivo e dell’istruzione. In ambito culturale, vale la pena ricordare anche altre iniziative come Europa per i Cittadini, Label, Capitali europee della cultura.

Il programma Europa Creativa ed il Sottoprogramma “Cultura”

Europa Creativa è un programma quadro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due sottoprogrammi, Cultura e MEDIA, nonchè da una sezione transettoriale. Il Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa è dedicato al settore culturale e creativo e rappresenta il 31% del budget di Europa Creativa.

E’ stato recentemente pubblicato, nell’ambito del programma Europa Creativa – Sottoprogramma Cultura, l’invito a presentare proposte 2019 per il sostegno ai progetti di cooperazione europea ovvero progetti basati su attività di networking e su partenariati internazionale. I progetti eleggibili per questa call non possono, quindi, finanziare attività di carattere nazionale, ma devono prevedere attività di cooperazione tra almeno tre operatori culturali di tre diversi Paesi aderenti al Programma, orientate alle priorità della call.

Gli obiettivi principali dei progetti di cooperazione sono quelli di: promuovere la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative nonché la mobilità transnazionale degli operatori culturali e creativi, in particolare degli artisti; contribuire allo sviluppo del pubblico coinvolgendo gli spettatori in maniera nuova e innovativa e migliorare l’accesso alle opere culturali e creative nell’Unione; contribuire all’innovazione e alla creatività nel settore della cultura, per esempio sperimentando nuovi modelli di business e promuovendo effetti innovativi in altri settori.

La call 2019 per i progetti di cooperazione

La scadenza per la presentazione dei progetti è prevista per il 11.12.2018 ore 12:00Qui trovate la pagina ufficiale della call da cui poter scaricare i formulari, gli allegati, nonchè leggere l’invito ufficiale, così come pubblicato in Gazzetta, e le linee guidaScarica da qui l’invito a presentare proposte  EACEA/34/2018 – Sostegno ai progetti di cooperazione europea 2019 – Programma Europa Creativa, Sottoprogramma Cultura.

Hai trovato questo articolo utile? Vuoi maggiori informazioni sui programmi europei per la cultura e la creatività?

Se hai altre domande, scrivimi pure.

Iscriviti alla Newsletter



Valentina Cassarà

Sono avvocato e mi occupo di progettazione europea per le imprese del settore formativo, culturale ed artistico.

No Comments

Post A Comment

Condividi9
Tweet
+1
Condividi