Valentina Cassarà Avvocato

Sono Valentina Cassarà

Mi occupo di progettazione europea nell’ambito dell’istruzione, formazione professionale, giovani e cultura. Ti aiuto ad organizzare il tuo progetto di mobilità per studenti o insegnanti in Italia e all’estero. Ti offro un supporto per la redazione del tuo progetto nell’ambito dei Programmi Erasmus+ ed Europa Creativa.

[Inizia da qui]

 

 

Sei un ente di formazione, una scuola, un docente, un’organizzazione giovanile? Sei un’impresa del settore culturale e creativo? Hai un’idea e cerchi un finanziamento per realizzarla?

 

 

Hai bisogno di un partner internazionale per organizzare o implementare il tuo progetto? Cerchi un corso di aggiornamento per insegnanti all’estero? Cerchi aziende all’estero che possano ospitare gli studenti in mobilità Erasmus+ o in alternanza scuola-lavoro?

[Europabüro]

 

Dopo aver maturato la mia esperienza professionale sia come avvocato di uno studio legale – a Palermo ed Avezzano – che come Project Manager esperto di fondi europei, ho deciso di intraprendere una nuova avventura fondando a Berlino nel 2016 Europabüro. Ho collaborato con numerose organizzazioni ed enti attivi nell’ambito del Programma Erasmus+ e nei precedenti programmi LLP e Leonardo da Vinci, redigendo proposte progettuali ed organizzando attività finanziate per milioni di euro.

Elaboro progetti personalizzati in ambito Erasmus+ ed Europa Creativa in modalità partecipata, aiuto i coordinatori dei progetti a reperire i partners europei per la presentazione di progetti transnazionali e ad organizzare, gestire ed implementare le attività progettuali finanziate nell’ambito dei programmi europei.

 

Offro un supporto nell’organizzazione e nella gestione della mobilità Erasmus per studenti ed insegnanti in Italia e all’estero: mi occupo del reperimento dell’accomodation, della ricerca del placement, del reperimento ed organizzazione dei corsi di formazione ed aggiornamento professionale destinati agli insegnanti. 

[Un po’ di cose su di me]

 

Sono nata e cresciuta a Palermo, in Sicilia, dove ho studiato Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo. Ho studiato e lavorato come avvocato esperto in finanza agevolata in diverse città – in Spagna e in Italia – e nel 2016 mi sono trasferita a Berlino, dove attualmente vivo e dove ho fondato Europabüro. 

 

Ho partecipato a numerosi progetti finanziati dalla Commissione Europea per studiare e lavorare all’estero (Erasmus, Leonardo da Vinci, Jean Monnet, Erasmus Giovani Imprenditori). Collaboro con numerosi enti partners in Italia e all’estero nel settore della progettazione europea ed, in particolare, in ambito Erasmus+ per le scuole, i giovani e gli enti di formazione professionale.

oppure

SCRIVIMI SU FB MESSENGER