Valentina Cassarà Avvocato

Sono Valentina Cassarà, avvocato

Mi occupo di progettazione europea nell’ambito della cultura, formazione, istruzione e giovani. Offro consulenza legale dedicata alle imprese del settore creativo e culturale.

[Inizia da qui]

 

 

Sei un’impresa del settore culturale e creativo? Sei un ente di formazione, una scuola, un docente, un’organizzazione giovanile? Hai un’idea e cerchi un finanziamento per realizzarla?

 

 

Sei un autore o editore? Hai bisogno di una consulenza editoriale o legale nell’ambito del diritto d’autore? Hai bisogno di assistenza per la contrattualistica? Vuoi vendere o acquistare translation rights relativi ad opere letterarie o altri diritti connessi?

[Europabüro]

 

L’espressione büró› – che oggi in senso ampio significa “ufficio” – deriva da “bure”, termine con cui si indicava in passato il tessuto grossolano di lana bigia di cui si foderavano le scrivanie.

 

Dopo aver maturato la mia esperienza professionale sia come avvocato di uno studio legale – a Palermo ed Avezzano – che come Project Manager esperto di fondi europei, ho deciso di intraprendere una nuova avventura fondando Europabüro, che mi permetterà di unire alle competenze giuridiche la mia passione per i libri e la cultura, l’arte e la creatività.

Elaboro progetti personalizzati in ambito Erasmus+ ed Europa Creativa in modalità partecipata, aiuto i coordinatori dei progetti a reperire i partners europei per la presentazione di progetti transnazionali e ad organizzare, gestire ed implementare le attività progettuali finanziate nell’ambito dei programmi europei.

 

Offro consulenza legale nel settore dell’editoria: mi occupo di contrattualistica, diritto d’autore e proprietà intellettuale. Negli ultimi anni mi sono specializzata nella cessione dei translation rights delle opere ed altri diritti connessi, avviando le trattative e negoziando termini e condizioni contrattuali personalizzate.

[Un po’ di cose su di me]

 

Avvocato, moglie, mamma e blogger.

 

Sono nata e cresciuta a Palermo, in Sicilia, dove ho studiato Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo. Ho studiato e lavorato in diverse città in Spagna e in Italia e in seguito mi sono trasferita a Berlino, dove attualmente vivo e dove ho fondato Europabüro. 

 

Ho partecipato a numerosi progetti finanziati dalla Commissione Europea per studiare e lavorare all’estero (Erasmus, Leonardo da Vinci, Jean Monnet, Erasmus Giovani Imprenditori). Ho lavorato per società in Italia e in Germania nel settore della progettazione europea dove ho acquisito esperienza come Europroject Manager.

 

Dal 2016, vivo a Berlino e collaboro a distanza come consulente legale ed editoriale per diverse agenzie letterarie e publishing agency.

oppure

SCRIVIMI SU FB MESSENGER